L’ assegno sociale è un beneficio economico erogato dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) a persone che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e non sono in grado di sostenere da sole le proprie necessità di base. Si tratta di un sostegno finanziario destinato a coloro che si trovano in una situazione di povertà e che non possono accedere ad altre forme di assistenza previdenziale o assistenziale.
Le condizioni e i requisiti per accedere all’assegno sociale possono variare nel tempo e sono disciplinati dalla normativa vigente. Di solito, vengono considerati diversi fattori, come il reddito familiare, la presenza di componenti con disabilità, la situazione reddituale e patrimoniale complessiva del richiedente.
L’assegno sociale è uno strumento di welfare che mira a garantire un livello minimo di sostentamento a chi si trova in situazioni di vulnerabilità economica. Tuttavia, è importante tenere presente che le normative possono essere soggette a modifiche, quindi è consigliabile verificare le informazioni più aggiornate presso le autorità competenti.